Chi Sono

Carlo Sangiovanni

Business Coach
Strategic Planning
Communication Consultant
✅ Social Media Manager
Restaurant Tester Pro
Hotel Tester Pro
Unconventional Blogger
👉 For the Travel & Food world!

CHI SONO

Ho chiesto ad un amica di intervistarmi per raccontare chi sono… per cui lascio la parola a Daniela:

Ho conosciuto Carlo nel 2020 grazie ad un’intervista e per me è stato un incontro fortunato, di quelli che cambiano in qualche modo il corso della tua vita, o perlomeno ti fanno capire che un altro corso è possibile. Questa intervista è il mio modo di ringraziarlo, per il tempo che mi ha dedicato, per aver condiviso con me la sua professionalità e la sua esperienza, per la generosità con cui mi ha insegnato a credere di più nelle mie capacità di scrittura e per la dedizione con cui, a piccoli passi e con il sorriso, mi ha spronato a scoprire quali fossero i miei veri obiettivi e a lavorare per poterli raggiungere. Questo è il mio modo di farvi conoscere Carlo Sangiovanni.  
È una domanda apparentemente banale, ma in realtà è una delle più difficili alle quali rispondere: Carlo, se ti chiedessi di spiegarmi cosa fai nella vita, cosa mi risponderesti?
Cerco di fare il possibile per migliorare la vita degli altri, migliorare la vita di quelle persone che decidono di affidarsi a me per scoprire o per raggiungere in modo più rapido i loro obiettivi, sempre con tanta umiltà e responsabilità. Migliorare la vita delle persone che mi seguono sui social, fornendo consigli per vivere momenti speciali in modo semplice…
E cosa ti ha spinto a scegliere di fare questo nella tua vita?
Sicuramente la separazione è stata un’esperienza molto dura, che mi ha portato a riflettere su quale sia il vero senso del nostro stare al mondo, un mondo pieno di ego in cui tanti professano di fare qualcosa per aiutare gli altri, sotto tanti punti di vista, ma pochi si concedono con assoluta e convinta dedizione al miglioramento della vita altrui.
Nello scegliere la tua professione c’è sicuramente una componente di predisposizione personale, non ci si può assolutamente improvvisare: sono richiesti molto studio e una lunga preparazione. Qual è stato il tuo percorso?
Sono imprenditore da tutta una vita. Nella mia precedente esperienza lavorativa sono sempre stato a contatto con molti imprenditori, ho instaurato rapporti a lungo termine ed in profondità con le persone, ho discusso con loro di varie problematiche, le ho ascoltate e le ho aiutate a trovare le soluzioni che cercavano. Quindi, questa è una predisposizione che ho sempre avuto. Trasferendomi poi in Veneto, tramite alcune conoscenze, sono venuto a contatto con dei mondi particolari che mi hanno concesso di entrare più in profondità nelle persone, capirle e migliorare in modo significativo determinate loro dinamiche, sia a livello lavorativo che personale.  Da lì ho fatto una serie di corsi e ho studiato su centinaia di libri, che mi hanno permesso di acquisire diverse competenze in vari ambiti, in Business Coaching, in Strategie di Comunicazione, in Pianificazione Strategica, in Capacità di Analisi, in Programmazione Neuro Linguistica, in Scrittura, ecc, che mi permettono di aiutare le persone, facendo si che col mio supporto possano ottenere dei risultati importanti in varie sfere della loro vita imprenditoriale. E faccio questo dall’inizio del 2014…
Noi ci siamo conosciuti, come accennavo prima, per un’intervista riguardo alla tua Community Facebook “In Viaggio Tra Luoghi e Sapori”: possiamo considerare anche questo un modo per migliorare la vita delle persone?
Sicuramente sì, è una delle possibili declinazioni del concetto di migliorare la vita delle persone. Amo tantissimo il nostro meraviglioso territorio e il mondo del turismo e dell’enogastronomia che vi appartengono, per questo nel 2019 ho deciso di aprire la pagina Facebook di “In Viaggio tra Luoghi e Sapori” e poi il Gruppo “Triveneto In Viaggio tra Luoghi e sapori”, l’ho sentita come un’estensione positiva di quello che già facevo per gli imprenditori di questo mondo che adoro. Mentre sulla Pagina sono io a dare dei consigli, in maniera semplice e spassionata, nel Gruppo lascio spazio agli altri di esprimere sé stessi, investendo tutta la mia professionalità e dedicandomi con costanza per mantenerlo un ambiente positivo, pulito, aggregante, un ambiente al quale le persone vogliono appartenere. I messaggi che ricevo mi confermano che è qualcosa di davvero speciale, diverso dai tanti portali o pagine di informazione e promozione turistica, una community in cui si è creato con il tempo un forte senso di appartenenza, dove si condividono in maniera generosa e genuina consigli ed esperienze e dove le persone sanno di poter trovare tanti spunti per trascorrere delle giornate fantastiche, fare qualcosa che gli piace e che le fa stare bene e per scoprire dei posti speciali. Non è anche questo migliorare la vita delle persone?
Carlo cosa rende fantastica una tua giornata?
Una giornata di Carlo è fantastica quando arrivo la sera e sono certo di aver fatto un passo avanti verso il raggiungimento dello “Scopo della Mia Vita”. Uno scopo che, seppur continua ad evolversi e a migliorare nel tempo, fondamentalmente è quello di: “Essere un uomo onesto e leale, in armonia con me stesso e con le persone che amo, energico ed in salute per potermi dedicare alla ricerca e all’applicazione dei migliori metodi per migliorare la mia vita e quella di chi avrà deciso di affidarsi a me, essere una persona responsabile e avere un forte impatto sociale che generi benessere sia personale che economico in molteplici dinamiche dalla vita delle persone che credono in me.
È sempre molto difficile descrivere sé stessi, per cui fingiamo che sia qualcun altro a parlare di te. Quali parole ti piacerebbe che usasse, cosa vorresti che gli rimanesse di te, dopo averti incontrato?
Vorrei che le sue parole rispecchiassero quello che ho appena descritto essere il mio scopo nella vita. Non è facile definire il proprio scopo così come non lo è definire sé stessi, perché nel momento in cui dici a te stesso “io sono questo” fai una sorta di promessa anche agli altri e sei tenuto a mantenerla. Uno scopo ben definito ti consente, seppur in una vita piena di cambiamenti e di percorsi inaspettati, di avere una guida, una direzione chiara da seguire che da forma ai tuoi comportamenti. Le parole con cui hai introdotto questa intervista Daniela, credo che siano la risposta alla tua domanda…
Se fossimo a colloquio per un lavoro, probabilmente verrebbe fuori la domanda “Dove ti vedi nei prossimi cinque anni?”. Cosa risponderesti?
Che sono dove volevo essere, perché questa precisa domanda me la sono posta cinque anni fa. Sono esattamente sulla strada che mi conduce verso il raggiungimento dello scopo della mia vita. Una strada in cui cerco sempre di migliorare me stesso, prendendomi cura degli altri e ponendomi continuamente delle sfide importanti da vincere.
Prima hai parlato anche della comunicazione come di un elemento per migliorare la vita delle persone?
La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel migliorare la vita delle persone, perché è attraverso le domande e le parole giuste che si accompagnano le persone a trovare da soli la propria strada e a far si che riflettano sulle scelte per loro migliori. Prendiamo nuovamente l’esempio della Community: io non dico di andare in un certo luogo dando informazioni tecniche o consigli uguali a mille altri, io condivido con gli altri, in modo semplice, le emozioni che provo nel visitare un certo luogo e cerco di ispirarli a fare la stessa esperienza e a raccontarla dal proprio personale punto di vista, che non potrà mai essere uguale a quello di un altro, perché non lo sono le emozioni che si provano. Dobbiamo dare il giusto spazio alle emozioni, in un mondo che va sempre di fretta e in cui si dedica sempre meno tempo alle persone, ai loro sentimenti, ai loro bisogni. Saper comunicare tenendo in considerazione ciò che è importante per chi ci ascolta, mettendo davanti il benessere altrui, è qualcosa che oggi in qualsiasi ambito fa la differenza.
Per raccontare le emozioni, tu che sei una persona che si pone sempre delle nuove sfide, hai acquisito anche le tecniche e il linguaggio della fotografia e del video. Come li utilizzi per raccontare storie ed esperienze?
Un’immagine, come sappiamo, vale a volte più di mille parole. Non sono un fotografo professionista, catturo e restituisco, fermandolo nello spazio e nel tempo, solo ciò che di un luogo mi tocca nel profondo, quello scatto è una parte di me, è un messaggio che condivido col mondo.
Voglio concludere questa intervista con una citazione dal tuo libro “Leadership da Padre a Figlio” che per me è stata di grande ispirazione:
Credo che lo scopo della vita sia essere utili, responsabili, compassionevoli. Lo scopo è, soprattutto, lasciare un segno: contare qualcosa, battersi per un ideale, sapere che qualcosa è cambiato per il solo fatto che si è vissuti”.
Intervista a cura di Daniela Belfatto: Redattore La Piazza Thiene e Lira&Lira Schio, Responsabile Marketing VanigliaPro, Social Media Manager Women for Freedom.

Lascio continuare a chi si è affidato a me, come Coach o per le varie Iniziative che Propongo…

CRISTINA E CHIARA ⭐⭐⭐⭐⭐
Abbiamo conosciuto Carlo lo scorso anno in occasione di un suo servizio su Asolo e della sua visita a Villa il Galero. Persona di grande carisma che ama il proprio lavoro e la valorizzazione del territorio. Aderire al Gran Tour del Veneto è stato un vero piacere! Le foto che ha fatto quando è stato da noi, rappresentano a pieno il sentimento di famigliarità che abbiamo sempre desiderato trasmettere a chi soggiorna da noi! Villa il Galero
ELENA CARLIN ⭐⭐⭐⭐⭐
Una bellissima opportunità per far conoscere gli angoli meno frequentati della nostra meravigliosa regione, gli angoli più belli ed affascinanti. Carlo, oltre che ad essere un ottimo comunicatore, è un buon ascoltatore che riesce a tirare fuori la vera anima delle persone. Questa iniziativa, il Gran Tour del Veneto, mi è piaciuta davvero tanto, non solo perché mostra le Location alla sua Community a misura di persona, perché parla anche delle persone e dei valori che sono alla base del nostro mondo, sono entusiasta di partecipale e la consiglio a tutti! B&B Sot l’Agner
MASSIMO BENETELLO ⭐⭐⭐⭐⭐
Carlo è una persona estremamente cortese e affidabile, molto alta la sua preparazione e professionalità in materia di Business Coaching, Comunicazione e Strategie di Marketing. Lo consiglio personalmente a tutti gli imprenditori che come me desiderano ottenere di più in ambito aziendale! Alfa Romeo Storiche Benetello
MARIA CAPPELLETTO ⭐⭐⭐⭐⭐
“Un vero onore Accoglierti Carlo” Gli occhi che brillano, il rispetto che porti, la professionalità che usi, la solarità che trasmetti e i valori in cui credi sono le caratteristiche che ti contraddistinguono. Grazie di cuore, nel valorizzare in modo impeccabile le Meraviglie degli Artisti della Ristorazione, dell’Accoglienza e non solo, del nostro amatissimo Veneto ❤️ La Perla del Sile Country House
GIAMAICA FRACCARO ⭐⭐⭐⭐⭐
Professionista molto serio e preparato. la dote che spicca fra tutte è la sua empatia e la sua capacità di interpretare gli stati d’animo. La sua creatività e il suo ottimismo sono un traino! Consigliatissimo!!! Wine Hotel San Giacomo
ELENA GARBIN ⭐⭐⭐⭐⭐
Semplicemente fantastico! Le iniziative di Carlo danno la possibilità a ristoratori e locali di far vedere realmente cosa offrono, sia come prodotti sia come atmosfera. Carlo racconta l’esperienza vissuta nel locale, e come coach instaura subito un rapporto di fiducia con le persone, dando anche consigli e spunti per nuove idee da realizzare. Difficile trovare tutto questo al giorno d’oggi. Inoltre è una grande opportunità anche per i clienti e i visitatori, che possono scoprire nuovi luoghi e locali tutti da gustare. Siamo entusiasti di poter partecipare alle sue iniziative con la nostra Location. New Banzi
FEDERICA COPPE ⭐⭐⭐⭐⭐
Conoscere Carlo è stato come un fulmine a ciel sereno… Crede in quello che fa e ci mette il Cuore, ma la cosa più bella è che riesce a trasmette anche agli altri solarità ed energia, ed in questo periodo storico le nostre attività ne hanno davvero bisogno!!! Complimenti davvero, mi hai dato la spinta 😍 Ristorantino Alla Pesa
ELVIS PILATI ⭐⭐⭐⭐⭐
Bravo Carlo, con grande passione stai facendo conoscere questo meraviglioso territorio e la sua cucina fatta di cultura e professionalità. Un ottima vetrina per tutte quelle realtà che credono nel veneto, nei suoi prodotti e in questa magnifica regione. Ristorante Milleluci
CHIARA BROTTO ⭐⭐⭐⭐⭐
Carlo è un ottima persona, sia a livello umano che a livello professionale. Nel Business Coaching  lo considero molto preparato, umile e concreto. Lo consiglio a tutti quelli che desiderano crescere professionalmente e a livello personale! Hotel Ristorante L’Antica Abbazia
ALESSANDRO ZEN ⭐⭐⭐⭐⭐
Grazie Carlo, il tuo entusiasmo e la tua concretezza mi stimolano sempre. Sei veramente bravo e sempre innovativo. Grazie per quello che fai! Garden Relais
SILVANA MINUZZO ⭐⭐⭐⭐⭐
Carlo è una persona molto attenta e premurosa, è riuscito a cogliere non solo i miei pensieri ma anche quello che ho nell’anima ed è super generoso. La sua disponibilità va oltre il suo Business e riesce a trasformare la pesantezza delle situazioni della vita in leggerezza. Riesce a trovare i veri punti chiave di come siamo fatti. Mi ha dato molta sicurezza e mi ha fatto trasformare le mie insicurezze facendomi uscire dagli schemi per agire con disinvoltura. Consiglio vivamente di appoggiarsi a lui per una vera crescita personale e lavorativa. Grazie Coach!!! Imprenditore
SARA SCOMPARIN ⭐⭐⭐⭐⭐
Ho conosciuto Carlo un paio di anni fa e mi ha colpito fin da subito! Persona Semplice con valori tangibili, disponibile, gentile e soprattutto professionale. Ama il suo lavoro e lo fa con passione! Ed è per questo che ho aderito a questa bellissima iniziativa il Gran Tour del Veneto! B&B Ca’ Belvedere
STEFANIA ZAMINGA ⭐⭐⭐⭐⭐
Carlo è una persona speciale. Mi ha fatto sentire al sicuro e i suoi consigli sono davvero preziosi, è riuscito a guidarmi alla scoperta della sicurezza in me stessa, rafforzando i miei punti di forza che ho trasformato in nuovi comportamenti che mi hanno fatto ottenere i risultati che desideravo da tempo!!! Team Leadar Hotel Ristorante L’Antica Abbazia
SEVERINO MAISTRELLO ⭐⭐⭐⭐⭐
Professionista molto serio e preparato, mi sono affidato a lui per migliorare la comunicazione della mia azienda, abbiamo imparato tanto e mettendo in pratica i suoi insegnamenti abbiamo ottenuto grandi risultati. Lo consiglio vivamente. Dao Centre
RAFFAELE LORENZON ⭐⭐⭐⭐⭐
Carlo si é dimostrato molto professionale e il Gran tour del Veneto è una grande iniziativa per valorizzare l’enogastronomia veneta. Con entusiasmo ho aderito a questa avventura!!! Antica Osteria Violina
SILVIA CHISTOL ⭐⭐⭐⭐⭐
Carlo è riuscito a farmi ritornare la fiducia in me stessa, mi ha fatto capire che devo contare di più su di me e che niente si ottiene se non si agisce. Mi ha tolto quel blocco che mi separava dall’agire per raggiungere la libertà che desideravo. Carlo sa davvero ascoltare ed è molto realista, mi ha aiutato a fare tanta chiarezza per poter raggiungere i miei obiettivi, adesso è molto più semplice agire!!! Consigliatissimo!!! Risorse Umane
E molti altri…

👇👇👇👇👇

Hai un ristorante, un’osteria, una trattoria, un B&B, un hotel, un agriturismo, un’enoteca, una cantina, ecc…? Clicca sull’immagine, scopri come funziona e Partecipa con la Tua Location!