⬅️ Scorri la Galleria ➡️
La Fucina di Vulcano
Un luogo molto più che Magico… un atmosfera pazzesca che coinvolge pienamente, tutti i sensi, fin dal primo momento… spazi infiniti, tra il verde e l’azzurro, tra l’alba e il tramonto, dove gli occhi si riempiono di bellezza… sullo sfondo come fosse dipinta “La Montagna” col suo pennacchio…
Bronte…
Meta rinomata per la coltivazione dell’autentico pistacchio, accoglie sul versante nord ovest del Mongibello la Fucina di Vulcano: familiare Hotel & Resort ristrutturato nel 2015.
Fucina di Vulcano per i miti greci era il laboratorio dove il ciclope Bronte forgiava i fulmini di Giove e le armi degli eroi. Dal 2015, grazie ad una preziosa ristrutturazione frutto del brillante intervento della titolare, Irene Foti, è divenuta l’officina in cui, avvalendosi del supporto di uno staff gentile e competente, accoglie e accompagna con eleganza e buon umore i viaggiatori desiderosi di risvegliare e deliziare i loro sensi in Sicilia.
Fucina di Vulcano è dotata di nove eleganti e comode camere, una deliziosa sala di 30 coperti e un panoramico ristorante con le vetrate che aprono la vista dei visitatori verso un paesaggio maestoso: il vulcano Etna. Ci sono poi l’ampia sala ricevimenti per gli eventi e l’immenso giardino con giochi d’acqua che incontrandosi definiscono un ambiente confortevole, contemporaneo e non convenzionale.
Ospitalità…
Ogni camera è definita da un design essenziale, e soddisferà le tue aspettative con le sue nuances naturali, vulcaniche e le carezzevoli trame.
Le sale da bagno sono ampie e confortevoli: per un risveglio mattutino che sussurra eleganza.
Le finestre si aprono su un paesaggio che donerà ai vostri occhi il tripudio di colori e sfumature che questa parte di Sicilia sa offrire.
Equilibrio e assoluto relax si raggiungono poi sui terrazzini privati in cui l’incanto del territorio raggiunge l’apice in aperitivi dal sentore magmatico.
Permanenze intime e vitaminiche nelle 8 matrimoniali superior progettate ciascuna con un gusto diverso.
Mentre una matrimoniale deluxe con sauna privata in cui crogiolarsi senza limiti di tempo è riservata agli amanti del benessere e della cura della pelle.
Gusto…
Cullati da una sublime e desiderabile atmosfera naturalistica, la sala ristorante affascina i suoi commensali invitandoli a intraprendere un viaggio culinario che inebri i sensi e il palato.
La ricercatezza dei piatti incarna il buon gusto a tavola, la genuinità dei prodotti locali e il culto della stagionalità.
La proposta eno gastronomica è sintesi di tradizioni siciliane antiche e squisiti spunti moderni; un perfetto ed equilibrato connubio di sapienza e ricercatezza firmato dallo chef Sandro Rinaldo Chiù.
Il servizio in sala sorprende e riscalda con la timida riservatezza e professionalità dello staff che guida i suoi ospiti lungo un viaggio attraverso i cromatismi siciliani e i sentori sulfurei. L’Etna, altera ed eclettica, riflette dalle vetrate che avvolgono la sala per ritrovarsi in una consistenza di gusti e sentori che seducono fin dal primo assaggio.
Fine Dining Restaurant…
Un’estasi per i sensi attende gli ospiti nell’elegante sala sospesa: il CULT di Fucina. I vostri sensi verranno rapiti dall’accostamento di aromi, profumi e colori dei piatti tipici della cucina Siciliana, rivisitati di volta in volta dall’estro creativo dello chef e dalla stagionalità delle materie prime a chilometro zero.
Preparatevi a vivere un’esperienza immersiva nel piacere, in un fine dining restaurant dal sapore di un rifugio incantato, sospeso sul rigoglioso giardino che vi avvolgerà, fin dal primo istante, nell’orizzonte di mutevoli colori e profumi della natura etnea. Al tramonto, quando il cielo si incendia fiammeggiando di arancione, cremisi e oro, la sensibilità gustativa e la mano carismatica dello chef conquistano i sensi con proposte culinarie che danno vita ad una sinfonia travolgente. Equilibrio, spinte di sapore ed estetica compositiva sorprenderanno l’ospite, accompagnandolo in un viaggio di rara e impetuosa unicità in cui le lancette sembrano cullarsi per non incedere e interrompere la meraviglia.
Matrimoni…
In questo locus amoenus avrai l’opportunità di celebrare il tuo matrimonio ai piedi dell’Etna – il vulcano più alto d’Europa – che con il suo paesaggio lunare, i suoi tramonti dai riflessi surreali e l’atmosfera autentica rappresenta il set perfetto per una delle tappe più importanti della tua vita.
Esperienza e cordialità ti affiancheranno nella realizzazione del tuo sogno: sarà semplice e piacevole scegliere assieme allo staff di Fucina di Vulcano tra i tanti sapori che da millenni rendono celebre la cucina mediterranea.
Il giorno del sì i sensi di tutti i presenti saranno risvegliati, accompagnati e accarezzati da sensazioni, sapori e atmosfere in grado di scolpire nella memoria lo charme e la grazia della Sicilia più autentica, al fine di rendere il rito nuziale indimenticabile per ognuno di voi.
Eventi e Meeting…
Fucina di Vulcano offre ai propri ospiti una spaziosa sala congressi. La sala, arredata in modo elegante e caratterizzata da uno stile moderno, è dotata di una capienza in grado di accogliere da un minimo di 30 a un massimo di 200 persone. La versatilità degli spazi e la grande disponibilità di scelta in termini di attrezzatura congressuale rendono l’ambiente polifunzionale e professionale.
Adiacenti alla sala, gli spazi esterni si prestano a momenti di ristoro e relax, fondamentali per rendere piacevoli e nel contempo produttivi gli impegni di lavoro e i meeting di ogni genere.
La nostra terra la tua Vacanza…
Perché venire in vacanza in Sicilia? Perché la Sicilia custodisce gioielli naturalistici e culturali di valore inestimabile; per il piacevole clima mediterraneo; per l’enogastronomia che risveglia i sensi e la ricchezza di attività ed esperienze che offre durante il soggiorno. In Sicilia potrai appagare tutti i sensi, ed è per tutti i tipi di turismo!
Tutte le esperienze che puoi fare durante il tuo soggiorno: MTB e Tramonto sull’Etna; Etna a Cavallo; Weekend Sapore e Benessere; PicNic sull’Etna; Yoga ai piedi dell’Etna; Cooking Class; Escursioni; Alla scoperta del Pistacchio Verde di Bronte DOP…
Sostenibilità…
La Fucina di Vulcano nasce all’interno dell’Oasi Naturalistica del Parco Nazionale dell’Etna e da sempre pone attenzione all’ambiente scegliendo ogni giorno di compiere azioni consapevoli e sostenibili. Tra le misure adottate:
- L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile: sulla superficie dei nostri tetti vantiamo due impianti fotovoltaici che ci aiutano a sostenere il consumo dell’albergo;
- La riduzione dell’impatto ambientale grazie al riciclo e alla scelta di materiali e sostanze meno inquinanti, nonché la mancata dispersione di sostanze inquinanti nell’aria;
- L’osservazione scrupolosa dei protocolli di raccolta olio esausto e pile esauste;
- Il risparmio energetico dovuto all’abbattimento della quantità totale di energia richiesta grazie ad accorgimenti strutturali quali infissi, cappotti in cocciopesto, opportuna coibentazione, illuminazione led;
- La produzione di prodotti sostenibili: i nostri chef pongono attenzione all’acquisto di materie prime che siano a filiera corta, con pochi imballaggi in plastica e che rispettino i protocolli di produzione;
- La promozione della biodiversità tramite la piantagione di un orto organico da dove attingere durante la stagione calda per le materie prime;
- La riduzione dell’uso di plastica e carta: quotidianamente applichiamo azioni volte a incentivare l’uso digitale o di carta riciclata;
- L’uso all’interno delle nostre camere di prodotti con packaging ecocompatibili;
- La sensibilizzazione all’uso opportuno di asciugamani e illuminazione all’interno delle camere
La ricerca di uno stile di vita sostenibile dovrebbe essere un obiettivo comune per l’umanità. Ciascuno di noi ha un ruolo proattivo nel mantenere il meraviglioso mondo in cui abbiamo la fortuna di respirare ogni giorno e anche noi, avendo a cuore l’ambiente in cui viviamo, vogliamo impegnarci a contribuire al cambiamento verso un futuro più sostenibile e rispettoso della natura.
– Irene Foti –
La Fucina di Vulcano
Contrada Difesa S.S. 284
Bronte – Sicilia – Italia
PRENOTA: