Ristorante Dal Mercantin

Ristorante Dal Mercantin

A due passi da Caorle, completamente immerso nel verde, affacciato sulle sponde del Canale Commessera, raggiungibile sia in auto che in barca, direttamente dal mare attraverso i canali, da Porto Santa Margherita…

La cucina rispecchia pienamente i piatti e le tradizioni, di questo territorio stupendo… tra storie di mare, storie di pescatori e storie di cacciatori… per conquistare i cuori e i palati dei viandanti…

L’ambiente… le sale semplici, ma attentamente curate, sussurrano storie, della tradizione marinaresca… il portico sul grande giardino… giardino dove festeggiare momenti importanti come matrimoni ed eventi speciali, dove i piccoli possono giocare tranquillamente… il Casone… per immergersi ancor di più, nella tradizione culinaria di questo territorio ed assaporare in compagnia prelibatezze, che vanno oltre il mare, come la cacciagione, preparata sulla grande griglia posta al centro… il porticciolo privato sul canale, per attraccare la propria barca, senza pensieri…

100 anni di Storia…

Tutto inizia nel 1928 quando il bisnonno Giovanni si insediò in questa terra, allora palude, aprendo un piccolo spaccio di campagna. A quei tempi veniva chiamato “Casoin” e si vendevano, o talvolta barattavano, beni di prima necessità come la farina, le uova, il pane, il latte e i formaggi.

Fino agli anni 50 il “Casoin” rimane tale, ma si inizia a respirare vento di cambiamento, e pian piano da semplice rivendita di prodotti alimentari, si inizia a cucinare per i molti operai nella zona. Il “Casoin” diventa quindi “Trattoria Emiliana”, e in onore della moglie di Giovanni di origini Ferraresi, si propongono piatti tipici della tradizione Emiliana.

Arrivano gli anni 80 e mamma Anna e papa Paolo, appoggiano nonna Udilla e il nonno Antonio, meglio conosciuto come “Toni el Mercantin”, che in dialetto Caorlotto significa “il pescivendolo”, tramandando poi a noi la tradizione della buona cucina e del buon pesce, servito sempre fresco.

Oggi la nostra famiglia continua con orgoglio, amore e passione un percorso fatto di tradizioni e cultura enogastronomica, dei nostri territori, del nostro mare. Con lo Chef Andrea Bevilacqua alla guida, rappresentiamo la quarta generazione, dell’oggi conosciuto “Ristorante Dal Mercantin”.

Con una particolare attenzione rivolta alla scelta di materie prime di primissima qualità, proponendo sempre il pescato del giorno scelto personalmente da Andrea, per creare piatti che, con un tocco di modernità, rispecchiamo pienamente la nostra identità e la tradizione del meraviglioso territorio in cui ci troviamo.

– Paolo, Anna, Andrea e Chiara –

Ristorante Dal Mercantin
Via Strada Brian 12, Caorle
Veneto – Italia

PRENOTA:

Tel: 331 7256344

Apri Google Maps

Dettagli...
Posizione sulla Mappa
Cosa fare in VENETO

Emozioni immerse tra storia e natura… in un luogo magico, dove il tempo scorre lento e la natura regna sovrana… un luogo dove la storia si intreccia con la bellezza, regalando un'esperienza indimenticabile…
Ogni curva, un nuovo scorcio, un nuovo spettacolo si apre davanti agli occhi… i Laghetti, gemme smeraldine incastonate tra le montagne, si rivelano poco a poco, come in un sogno... le loro acque cristalline, specchiando il cielo azzurro...
O voi, cuori intrepidi e anime audaci, che tra le cime altissime, trovate pace, a voi, amanti della montagna, canto quest'ode, celebrando il vostro spirito libero e prode… tra rocce aspre e sentieri scoscesi, dove l'aria è pura e il cielo terso...
Un sinfonia di sensazioni, un amore a prima vista… che ti avvolge, in un delizioso abbraccio, di storia e bellezza… dove ogni passo, è una scoperta e ogni angolo… suscita un'emozione…
Un antico paese di montagna caratterizzato dai tabièi, fienili in legno diffusi nell’area delle dolomiti e usati dai contadini per il deposito del fieno e degli attrezzi agricoli… L'edificio più antico del borgo è la chiesetta dei Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco eretta...
Un tuffo in un luogo, che tocca il cuore… meraviglia… è stata la prima emozione che ho provato, di fronte alla bellezza, di questo magico scorcio… adagiato sulla roccia ed immerso, nella natura rigogliosa...
Un luogo magico, dove l'arte prende vita e ti trasporta in un'epoca, di straordinaria bellezza e splendore… tra le mura, della casa natale dello scultore, immersi nel mondo del Canova, uno dei più grandi artisti del Neoclassicismo…
Immaginati di passeggiare per le strette vie di Malcesine, un borgo medievale incastonato sulle rive del Lago di Garda.I raggi del sole accarezzano le pietre antiche, mentre il profumo di limoni e oleandri inebria l'aria...

Dettagli...
Iscriviti alla News Letter…

Ricevi idee, spunti e ispirazioni per le tue serate, gite, weekend e vacanze… 🤩🤩🤩