“Radici” col Lardo! (Tarassaco dal dialetto Veneto)

Le Ricette degli Chef… Assaggia & Crea!
Radici col Lardo!😋😋😋
Ingredienti per 4 persone
1 Terrina di Radici (Tarassaco)
10/15 Petali di Lardo Nostrano
Qb Aceto di Vino Rosso
Qb Sale
Qb Pepe
Preparazione:
Il Tarassaco che in dialetto Veneto si pronuncia “Radici” è un’erba spontanea che va raccolta in natura, e la si raccoglie prima che metta il fiore…
Per prima cosa dopo aver raccolto i “Radici” puliscili e lavali bene, una volta asciutti mettili in una terrina e condiscili con sale, pepe e aceto di vino rosso…
In un pentolino metti i petali di lardo, che hai tagliato grossolanamente in precedenza, e cuoci a fuoco medio cosi da farlo sciogliere quasi completamente (devono restare dei pezzi che useremo dopo). Una volta che la gran parte del lardo si è sciolto togli dal fuoco e separa il lardo sciolto dai pezzi che sono rimasti…
Il pentolino con solo il lardo sciolto mettilo su fuoco alto e portalo a temperatura di frittura, poi aggiungi i pezzi di lardo che hai separato prima… falli dorare e rendili croccanti!!!
Nella terrina con i Radici che hai già condito prima… versa (quantità a tuo gradimento) un mestolino di lardo fuso e i tocchetti croccanti, mischia per bene e gustati i “Radici col Lardo”. Lo chef consiglia di consumarlo caldo!!!
Ragazzi mentre scrivo sento ancora il profumo e il sapore… Strepitosi!!!
Assaggia & Crea!👇👇👇
Lo Chef a portata di palato! Puoi assaggiare questa ricetta in stagione da:
Chef Lorenzo Coppe
al 👉 Ristorantino Bar alla Pesa
Viale Italia 90
31040 Segusino (Tv)
Tel. 0423 979130
👉 Pagina Facebook
👉 Clicca qui per Google Maps!
Ragazzi, per la serie “Le Ricette degli Chef”, sto entrando nelle cucine di alcuni dei Migliori Chef Veneti, per condividere con voi le ricette che riesco a strappargli, i piatti li ho assaggiati tutti e sono strepitosi…
Per realizzare un piatto favoloso scegliete ingredienti del territorio e di alta qualità!!!
Carlo…😊😊😊😉
Hai un ristorante, un’osteria, una trattoria, un B&B, un hotel, un agriturismo, un’enoteca, una cantina, ecc…? Clicca sull’immagine, scopri come funziona e Partecipa con la Tua Location!