Emozioni nel...
Parco Naturale Regionale del Sile

Il Sile è uno dei fiumi di risorgiva più lunghi d’Europa, e ha sempre rappresentato, un’importante risorsa per gli abitanti del luogo, plasmandone la storia e le tradizioni, entrambe tutte da scoprire. La sua portata pressoché costante tutto l’anno era sfruttata da mulini e opifici, e inoltre ha rappresentato un’importante via d’acqua per il commercio tra il Trevigiano e la Laguna Veneta.

Il primo punto d’interesse è l’area delle sorgenti, le risorgive, che sono dette in Veneto, i Fontanassi, ed è situata tra Casacorba, Cavasagra di Vedelago e Torreselle di Piombino Dese. Il tratto di sentiero ciclabile, che si snoda in questo luogo è denominato “La Porta dell’Acqua”.

Un’altra porta di accesso al parco è rappresentata dall’oasi naturalistica del Mulino Cervara, presso Santa Cristina: si estende su circa 25 ettari entro un isolotto delimitato dal Sile e dal canale Piovega. Conserva una ricchissima biodiversità, ma permette anche di avvicinarsi alla storia e alla cultura locale, con alcune ricostruzioni e l’antico mulino, citato sin dal XIV secolo e oggi trasformato in museo etnografico.

Dopo Treviso si snodano le Restere, cioè gli argini rialzati su cui i buoi trainavano i grandi barconi da trasporto detti burci. Restano ancora numerosi relitti arenati nella zona tra Silea e Casier… il cosiddetto “Cimitero dei burci”.

Affascinante e pieno di scorci meravigliosi il percorso lungo il fiume Sile, che attraverso i 90 km di pista ciclabile partendo da Casacorba arriva a Portegrandi sulla Laguna di Venezia…

Creatori di Emozioni...
Immersi nel Parco

Questo luogo Magico, il Parco Naturale Regionale del Sile, cela esperienze ed emozioni uniche e di seguito trovate le Persone Straordinarie che ho incontrato nel mio Viaggio Meraviglioso alla Scoperta di questi Angoli di Paradiso… sono loro che possono farvi scoprire storia, tradizioni, enogastronomia e scorci strepitosi di un territorio tutto da assaporare…

Maria Cappelletto

La Perla del Sile Country House
Sant’Elena di Silea (TV) Veneto

Parco del Sile...
Emotional Experience

Momenti di vita a contatto con Persone Speciali si trasformano in Emozioni… e le Emozioni se vissute in modo genuino ed intenso… in Ricordi da portare con se per sempre e condividere con le persone a noi più care, con le persone che ruotano nelle nostre vite… qui di seguito ragazzi, tutte le esperienze che ho vissuto, e vi consiglio personalmente di vivere, in questi luoghi straordinari tra Storie, Cibo, Ospitalità, Natura e come sempre, Persone Straordinarie…

La Perla del Sile Country House

In un territorio straordinario come quello della Marca Trevigiana ricco di vini d’eccellenza e di prodotti tipici tutti da gustare, ho scovato un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde...

La Perla del Sile Country House

Quando al tramonto, gli orizzonti diventano tele dai caldi colori, i cuori si riempiono di poesia… immersi in un luogo magico, dove regnano scorci d’immensa bellezza, lungo il serpeggiante fiu...

Ristorante La Corte

Un Gioiello nascosto sulle rive del Fiume Sile… un luogo immerso nella natura, che brilla, di luce propria… dove tradizione e maestria, si mescolano sapientemente, per dar vita a… un Esperienz...